Quando parliamo di email marketing a tutti sorge spontaneo in primo luogo pensare alle DEM che i nostri “brand del cuore” ci inviano dal proprio sito ecommerce per invogliarci ad acquistare, attraverso messaggi molto persuasivi uniti a coupon di benvenuto e sconti.

Va però ricordato che le strategie del Web Marketing non sono utili solo per le aziende che rivolgono la loro offerta ai singoli privati, ma anche per quelle attive nel settore del commercio B2B (Business-to-Business) che propongono prodotti e servizi di varia natura alle altre imprese, svolgendo l’attività di fornitori, venditori all’ingrosso, consulenti, formatori o enti certificatori.

Come funziona il commercio B2B?

Il commercio B2B si basa già da molti anni sull’uso degli strumenti informatici per la gestione dei contatti tra aziende, degli ordini, delle consegne e delle transazioni. Di conseguenza, sfruttare la rete per promuovere questo genere di attività rappresenta un’ottima soluzione per intercettare l’interesse di nuovi partner commercialirinsaldare il rapporto con i clienti storici e accrescere il giro di affari dell’impresa.

Le email sono assolutamente un mezzo molto efficace per veicolare contenuti di natura commerciale, perché, pur trattandosi di un sistema particolarmente semplice ed economico, esse riescono a raggiungere in modo molto diretto il destinatario delle comunicazioni, offrendo la possibilità di ricorrere a testi e immagini, ma anche a video esplicativi per esporre in modo chiaro, completo e trasparente le caratteristiche dei prodotti o dei servizi proposti.

L’ulteriore vantaggio dell’Email Marketing per il B2B consiste nel fatto che, ricorrendo ad un servizio di mailing professionale come OpenDEM, gestire la creazione e l’invio delle newsletter, come pure l’amministrazione delle liste degli indirizzi di posta dei contatti diventa un’operazione veloce e alla portata di chiunque, anche quando si possiedono solo competenze informatiche di base.

Un buon servizio newsletter è ormai una prerogativa irrinunciabile per un’azienda che intende lavorare nel settore del B2B.

Ma quali sono le migliori piattaforme di email marketing?  

Ne citiamo qui alcune tra le più diffuse in Italia, anche se ormai le piattaforme attive sono molteplici.

  •  VOXmail è una piattaforma di email marketing che parla italiano. È nata nel 2006 ed è oggi uno strumento apprezzato e con tantissime funzionalità col quale poter creare le proprie newsletter gratis usando un editor visuale a blocchi personalizzato.
  • MailUp è una società italiana, ormai assoluto leader di mercato, che ha scalato il successo anche all’estero: un vero esempio di case history di successo made in Italy. E’ stata una delle prime piattaforme di email marketing a crescere dai tempi della cosiddetta “new economy” e nel tempo ha continuato a perfezionare la piattaforma con integrazioni e plug in per wordpress e per le piattaforme ecommerce più diffuse. Il servizio è a pagamento, ma con costi accessibili anche alle piccole aziende.
  • Mailchimp presenta numerosi template, ovvero layout già predisposti per la costruzione delle proprie DEM e un’agevole integrazione con il CMS di wordpress con il quale si possono creare campagne pubblicitarie e usare un sistema avanzato di gestione di liste per le campagne, monitorarle e ottenere report di interazione.
  • Tinyletter è una piattaforma di email marketing in lingua inglese molto semplice e basilare. Usa la stessa infrastruttura di MailChimp ma ha la sua particolarità in un uso semplice e senza funzionalità complesse. Gratuita e senza limiti all’invio di email, risulta molto facile e rapida da usare per tenersi sempre in contatto con la propria lista di contatti.
  • Sendinblue è un servizio flessibile, potente ma estremamente semplice da usare che permette di realizzare campagne email ed SMS molto efficaci. Vanta già 70 milioni di email e SMS inviati ogni giorno.

Se desideri impostare un’attività di email marketing efficace e hai bisogno di supporto non esitare a contattare No Paper Jam inviando una mail a: info@nopaperjam.it