IL SOCIAL MEDIA MARKETING NEL SETTORE PHARMA. DAL BUSINESS TO BUSINESS ALL’ENGAGEMENT DEGLI UTENTI.

La forte accelerazione verso il digitale ha toccato profondamente anche il settore delle aziende farmaceutiche, e sta scardinando fortemente le logiche dell'informazione e della promozione che fino a pochi anni fa avveniva esclusivamente presso il canale delle farmacie. Nonostante le forti limitazioni pubblicitarie previste per la promozione dei prodotti farmaceutici, il punto vendita della farmacia per anni ha giocato un ruolo quasi da monopolista sul canale. Gli utenti sono [...]

QUANDO NON E’ FONDAMENTALE AVERE GOOGLE ANALYTICS? LA RISPOSTA È’: MAI.

La Web Analytics è uno strumento di fondamentale importanza per conoscere i visitatori della propria pagina o sito web e misurare l’efficacia della propria strategia di comunicazione. Grazie a Google Analytics è possibile avere informazioni sulla quantità e sulla qualità delle interazioni che gli utenti hanno con il proprio sito web. Ecco le nozioni base da cui partire, utili per tutti coloro che hanno una presenza online. 1. Cos’è [...]

CHE COS’È LO SHOPPING SU INSTAGRAM?

In alcuni settori, come per esempio nel mercato della moda e dell’abbigliamento, sembra ormai impossibile non disporre di uno shop su Instagram. La funzionalità di eCommerce del noto canale social media è cresciuta talmente tanto che ormai è diventata un abilitatore necessario al mondo delle vendite online per tutti i designer e stilisti emergenti, che grazie ad Instagram possono attivare a costo zero (o quasi) un canale di vendita [...]

SERVIZIO PRENOTAZIONE TAMPONI IN FARMACIA

Forse non molti lo sanno, ma tra le aree di competenza di NO PAPER JAM c'è anche il problem solving... ovvero la capacità di progettare ex novo strumenti di marketing utili e che possano risolvere problemi a società di ogni dimensione. A seguito della forte esperienza che NO PAPER JAM ha sviluppato nel corso degli anni  nel settore del PHARMA, in particolar modo affiancando società e farmacie nella gestione [...]

EMAIL MARKETING: cos’è, come funziona e quali sono le migliori piattaforme

Cos’è il direct e-mail marketing (DEM)? È un metodo di comunicazione che usa la posta elettronica per inviare messaggi mirati ad un gruppo di destinatari. Data una lista di contatti e un software di e-mail marketing, contenuti e impronta grafica convengono convergono? su un messaggio pensato per interessare uno specifico pubblico. Newsletter e DEM sono spesso usati come sinonimi, ma in realtà ci sono alcune differenze. In entrambi i [...]

L’EMAIL MARKETING PER IL BUSINESS TO BUSINESS

Quando parliamo di email marketing a tutti sorge spontaneo in primo luogo pensare alle DEM che i nostri “brand del cuore” ci inviano dal proprio sito ecommerce per invogliarci ad acquistare, attraverso messaggi molto persuasivi uniti a coupon di benvenuto e sconti. Va però ricordato che le strategie del Web Marketing non sono utili solo per le aziende che rivolgono la loro offerta ai singoli privati, ma anche per [...]

ECOMMERCE GRANDE SPINTA ALL’ITALIA DIGITALE: LE PROSPETTIVE PER IL 2021

Accelerazione delle vendite online durante il lock-down Il termine eCommerce si riferisce allo shopping online, nonché alle transazioni elettroniche. Esso è cresciuto enormemente in popolarità negli ultimi anni, sostituendosi ai tradizionali negozi fisici. L’eCommerce ti consente di acquistare e vendere prodotti su scala globale, ad ogni ora della giornata; ha conosciuto una forte impennata nel periodo del lockdown di primavera, cambiando le abitudini di acquisto degli italiani. Tutto ciò [...]

SVOLTA GOOGLE, STOP AL TRACCIAMENTO PERSONALE PER SCOPI PUBBLICITARI

Il colosso di Mountain View annuncia una svolta nelle strategie di tracking: basta pedinamenti per inserzioni mirate, più rispetto della privacy Quante volte capita di vedere comparire, nei banner pubblicitari delle pagine web o sui social, degli annunci di prodotti molto simili a quelli cercati in precedenza? Al giorno d’oggi la maggior parte degli introiti generati dalle pubblicità digitali si ottengono grazie alle inserzioni pubblicitarie basate sulle abitudini di [...]