In alcuni settori, come per esempio nel mercato della moda e dell’abbigliamento, sembra ormai impossibile non disporre di uno shop su Instagram.
La funzionalità di eCommerce del noto canale social media è cresciuta talmente tanto che ormai è diventata un abilitatore necessario al mondo delle vendite online per tutti i designer e stilisti emergenti, che grazie ad Instagram possono attivare a costo zero (o quasi) un canale di vendita diretto per poter raggiungere il proprio target.
Se pensiamo che Instagram è un canale nato in origine per la condivisione di foto, è evidente che dalle foto al “put in your cart”, il passaggio non è stato poi così difficile da raggiungere.
Ma vediamo in sintesi i punti chiave della funzionalità Instagram shop.
1. Cos’è lo shop
Shopping su Instagram è un insieme di funzioni che consentono alle persone di fare acquisti in tutta facilità dalle foto e dai video del proprio brand su Instagram.
Lo shop è dove un’azienda/utente vende e condivide la storia del proprio brand, il luogo dove le persone possono visualizzare i prodotti ed esplorare le raccolte del brand.
2. Le raccolte
Le raccolte consentono di personalizzare il proprio shop organizzando i prodotti sulla base di specifici temi, come “nuovi arrivi”, “regali”, “trend” di stagione e così via.
3. Pagine con dettagli prodotti
Le pagine con i dettagli dei prodotti forniscono informazioni pertinenti sugli articoli del proprio catalogo prodotti, ad esempio prezzi e descrizioni. Mostrano anche i contenuti in cui è taggato il prodotto su Instagram e rimandano le persone al sito web di riferimento per completare la transazione.
4. Tag dei prodotti
I tag dei prodotti consentono di mettere in evidenza articoli di un catalogo direttamente nelle proprie immagini e video. Basterà un semplice tocco per scoprire di più sui prodotti e passare facilmente alla funzione di “acquisto”
5. Inserzioni con tag dei prodotti
Per aumenta la copertura dei propri post per lo shopping è possibile utilizzare le inserzioni con tag dei prodotti. Esse possono essere configurate in “Gestione inserzioni” per mettere in evidenza post esistenti con prodotti da acquistare su Instagram.
Ovviamente a chi scopre la funzionalità di Instagram shop si apre un vero e proprio mondo da esplorare.
Ed ecco anche direttamente da Instagram la guida veloce su come attivare il proprio shop.
Scaricala da qui: