La forte accelerazione verso il digitale ha toccato profondamente anche il settore delle aziende farmaceutiche, e sta scardinando fortemente le logiche dell’informazione e della promozione che fino a pochi anni fa avveniva esclusivamente presso il canale delle farmacie.

Nonostante le forti limitazioni pubblicitarie previste per la promozione dei prodotti farmaceutici, il punto vendita della farmacia per anni ha giocato un ruolo quasi da monopolista sul canale. Gli utenti sono stati abituati per decenni a dover chiedere al farmacista informazioni su quali prodotti poter acquistare, o ad affidarsi esclusivamente alla ricetta o alle raccomandazioni del medico di base o del medico specialista.

L’impatto della pandemia è stato talmente forte che ha indotto anche chi non era avvezzo all’uso di strumenti tecnologici ad apprendere velocemente dal web e dai social media contenuti, interagire per necessità di informazioni rapide sulla propria salute, scoprire sconti e promozioni, acquistare online anche farmaci da banco e farseli spedire direttamente a casa propria.

Pare ormai impossibile vivere senza essere connessi al mondo grazie al proprio smartphone, un device che oggi ci conosce sempre di più, può accedere ai nostri dati anche attraverso le App sanitarie, può mostrarci prodotti e contenuti profilati rispetto a quanto noi accettiamo di ricevere grazie alla nostra autorizzazione al tracciamento delle nostre sessioni di navigazione online.

GoogleFacebook e Instagram sono ormai canali utilizzati sempre più dai farmacisti, come strumento di connessione costante con la propria clientela. E sempre di più le aziende farmaceutiche sono chiamate a predisporre kit digitali di contenuti da veicolare per tenere alta la propria brand awareness online e non perdere quote di mercato.

Ecco 4 tips fondamentali da tenere presenti per strutturare un piano di comunicazione social media efficace nel settore pharma:

  1. Sfruttare le piattaforme in cui la potenziale clientela vive quotidianamente andando a cercare il coinvolgimento degli utenti attraverso contenuti specifici e ben strutturati;
  2. Ottimizzare il budget pubblicitario delle proprie campagne, raggiungendo il massimo numero di potenziali clienti con la minima spesa pubblicitaria;
  3. Fornire una pronta risposta in relazione alle esigenze dei clienti, strutturare i contenuti con la logica di “how to”, ovvero “come risolvere un problema legato alla propria salute, e fornire risposte utili;
  4. Creare una community attorno al brand, fidelizzando e acquisendo clienti allo stesso tempo.